ExtraGeek

La Tecnologia vista da me

Buon Anno Nuovo a tutti !!!

capodanno

Buon 2008 a tutti i lettori !!!

TV ed Internet sempre più vicini

Ormai l'offerta di tv in streaming è veramente vasta, vi sono diverse piattaforme proprietarie con client da installare, ci sono siti che offrono video, film, sport e altro on demand, gratis o a pagamento.

Quello che volevo presentarvi oggi è un sito contenitore, Home Tv, una semplice pagina con una lista di canali italiani fruibili in streming tramite il lettore meultimediale integrato.

Nella sua essenzialità il sito è completo e vale lapena salvarlo nei propri preferiti, magari può tornare utile quando siamo all'estero per rimanere in contatto con la propria terra.

L'offerta di canali è variegata, news, musica, anteprime cinematografiche, canali tematici e canali di interesse locale. L'autore poi chiede la collaborazione di conosce nuovi canali ed abbia il piacere nel vederli inseriti nella lista.

Buona visione.

AVG: antivirus pro gratuito fino al 17 gennaio 2008

Ormai sono alcuni giorni che questa notizia rimbalza un po' in tutti i blog e siccome io sono un appartenente alla "mandria" dei blogger, non posso esimermi dal segnalare la possibilità di scaricare ed installare la versione Pro del noto software antivirus AVG.

AVG_antivirusLa promozione scadrà improrogabilmente il 17 gennaio prossimo, sempre che non decidano di sospenderla prima. Quindi se siete degli estimatori di questo AV affrettatevi a scaricarlo.

Il link da cui scaricare è questo.

C'è però chi denuncia particolari problemi nello scaricare il software (qui) probabilmente per troppo traffico e ci aiuta proponendoci una alternativa via ftp:

ftp.vnudownloads.org

Novità per il 2008

Siamo al termine del 2007 e spesso accade che le persone che ci vogliono bene, conoscendo la nostra predisposizione per i gadget tecnologici, ci sorprendano con un regalo magari inaspettato.

Da Natale sono felicemente venuto in possesso del mio primo palmare, precisamente un HTC P3300 (Artemis).

Mi sto istruendo sull'uso di questi dispositivi, sto provando le configurazioni, gli aggiornamenti, il software. Mi piace, devo dire che mi sta prendendo. Per questo motivo ho deciso che a partire dal 2008 troveranno la loro collocazione qui anche post dedicati a questo nuovo mondo per me.

Intanto, per iniziare, se all'ascolto ci fosse qualche generosa persona che mi potrebbe indicare dove reperire informazioni utili per poter configurare il mio dispositivo per la navigazione internet tramite connessione wi-fi mi farebbe un enorme piacere .... sono niubbo, lo so.

Auguri !!!

330044757_3c319d6766_o

Anche per quest'anno siamo giunti a Natale. E' un periodo questo in cui gli affetti si amplificano a dismisura, nel bene, ma anche nel male, si perchè il Natale può essere estremamente triste quando si è nello sconforto. Vorrei che queste situazioni non esistessero. A loro il mio augurio.

A tutti i lettori che durante questo 2007 hanno avuto la pazienza di trascorrere su queste pagine un po' del loro tempo, a loro il mio grazie e i miei auguri per le imminenti festività.

A tutti gli altri blogger che mi conoscono, i vecchi amici e tutti i nuovi che internet mi ha permesso di conoscere, virtualmente e non, a tutti tanti auguri.

Ai bambini, che il Natale sia sempre momento di gioia e magia ai loro occhi, con la promessa che faremo di più per loro, tanti auguri.

Ancora Multimedia: TViX PVR

Sarà il periodo natalizio che si addice alla ricerca di oggetti per possibili regali, ma in questo periodo sembrano fioccare le novità nel mondo dei player/recorder multimediali (slurp .....).

Ed ecco la serie TViX HD-M5100SH. Anche in questo caso una completa serie di funzionalità si sposa perfettamente con un design ricercato, un bel cilindro nero che di certo bene si integrerà nell'arredamento del vostro salotto. TViX è in grado di riprodurre tutti i più diffusi formati video e audio ed ha il pieno supporto per il full hd.

Ha la possibilità di essere connesso alla lan domestica e opzionalmente anche tramite wi-fi, aggiungendovi il tuner opzionale si ottiene un completo sistema di registrazione e riproduzione digitale. Esiste anche una versione con tuner integrato (quello nella foto) ed ha in dotazioni tutti i cavi necessari ed il telecomando.

Insomma anche in questo caso siamo ad osservare un oggetto per geek quasi perfetto. Devo dire che non ho ben capito se il disco è in dotazione oppure no e non sono riuscito a trovare store on-line che vendessero l'oggetto se non quello ufficiale (per altro in vendita c'è solo quello con tuner opzionale). Anche in questo caso il prezzo è un po' esoso. Teniamo comunque sotto osservazione il brand pronti a drizzare le antenne ad ogni minima novità.

4Geek presenta il proprio HD recorder: una stazione multimediale perfetta ... quasi.

La mia "sete" di multimedialità non sarà mai placata, ogni giorno un nuovo "geek toy" si materializza davanti ai mie occhi, oggi è il turno di Medley HMR-500 HD recorder di 4Geekhmr500-2 , non ci crederete ma è un vero prodotto "Made in Italy".

Si tratta di un recorder/player multimediale con una dotazione notevole di possibilità di connessione, comprese lan e wlan (wi-fi). I menù (finalmente !!) sono anche in Italiano.

Questo apparecchio ci offre una infinità di possibilità, è possibile facilmente integrarlo nella lan domestica collegandolo poi al televisore per guardarci comodamente seduti in poltrona i film che abbiamo sul nostro pc. E' dotato anche di due prese SCART, di cui una anche come ingresso, in modo da potervi collegare per esempio un vecchio VHS per riversare le nostre videocassette.

E' veramente interessante questo apparato, anche da un hmr500-1punto di vista puramente estetico. Non posso però esimermi da farvi notare quelle che secondo me sono le pecche. Manca di sintonizzatore (per lo meno il digitale terrestre ci sarebbe stato bene vista la  predisposizione per l'alta definizione) ed il prezzo non è proprio basso (299 €) se si considera poi che in dotazione non ha HD. Per avere un'idea di quello di cui vi ho parlato vi rimando alla consultazione delle pagine del produttore (qui).

Comunque ci stiamo avvicinando a grandi passi verso l'apparecchio perfetto ...

[Bookmark] per chi ha "animazione" nel sangue: Motiongraphics.it


Dopo un po' di tempo ritorno a presentare un sito: Motiongraphics.it

Già tal titolo mi sembra evidente a quale pubblico si rivolga il sito in esame. Si parla di grafica ed in particolare di animazioni, vengono presentate le varie tecniche con spiegazioni, tutorials e tanto materiale. La navigazione è semplice e risulta immediata l'individuazione delle risorse che stiamo cercando.
Non mancano le segnalazioni di eventi, festival e di pubblicazioni; c'è uno spazio dedicato alle offerte/richieste di lavoro e come ultima nota il team responsabile del sito è composto da una ragazza, Rosa e da un ragazzo, Matteo, che nella vita reale sono una coppia. Contattandoli esiste anche la possibilità di collaborare con loro.

Il mio modestissimo giudizio non può che essere assolutamente positivo, bravi ragazzi.

Free Software: dove ?

Di sicuro avrete capito che la mia posizione nei confronti del software open e libero è di assoluto apprezzamento. Da tempo ormai ho adottato Gimp quale editor grafico; non ho la necessità di usare in maniera intensa software di Office Automation (OpenOffice sopra a tutti) e quindi mi "bastano" le Google Apps; Firefox e Thunderbird sono i miei strumenti giornalieri, Linux per me rappresenta un sogno da realizzare.

Ma il mondo del software open e, prima ancora, free è vastissimo. Come grande è l'opera di evangelizzazione all'uso di software free da parte di Free Software Foundation.

Proprio FSF ci mette a disposizione una vasta directory di software free, in particolar modo software per SO free, provate a navigarci un po', di sicuro troverete quello che vi interessa , sono catalogati più di 5000 diversi software.

Sul sito dell'amico Oculus potete trovare anche delle pagine dedicate al software free e Open Source, nonchè una sezione del suo forum dedicata alla presentazione e recensione di questi.

ICTv.it: web tv di informatica e tecnologia


Html.it è ormai diventato un sito di riferimento per molti appassionati di informatica e di tendenze tecnologiche. E' utile al principiante, ma anche al professionista per tenersi informato e prendere spunto per approfondimenti.

Adesso, al suo decimo compleanno, Html.it decide di diventare anche una Web Tv andando a fornire contenuti pertinenti alla stessa filosofia che ha reso così popolare il portale: ICTv.it

Questo nuovo servizio permette la visione on-demand di brevi servizi, spesso curati dalle stesse "firme", che ormai conosciamo, poste in calce agli articoli del portale. Tutta l'infrastruttura si bassa sugli introiti derivanti da piccoli inserti pubblicitari posti all'inizio di ogni video. Personalmente non trovo troppo fastidioso questo sistema e suppongo che questo serva per mantenere gratuito il servizio.

I contenuti sono di qualità e come dicevamo portano spesso la firma di personaggi noti nel mondo della rete e dei blog in particolare. Gli argomenti trattati spaziano dalla programmazione web, tecnologie consumer e tecnologie dedicate al mondo business-to-business. ICTV.it vieta espressamente la pubblicazione dei propri video sui classici siti di condivisione mentre ne autorizza la pubblicazione "embed" utilizzando il codice messo a disposizione oppure mettendo un link alla pagina del video in questione. Risulta quindi un valido strumento per arricchire i nostri blog di contenuti di qualità.

Tutti i video hanno di fianco anche la trascrizione completa, in questo caso ICTv.it ne autorizza la copia limitatamente al 25%, qual'ora questa quota venisse sforata è preferibile inserire un link alla loro pagina.

Devo dire che questo servizio mi piace, sia tecnicamente che esteticamente, veramente ben fatto. Discorso a parte per l'utilità che se ne può avere, a mio avviso è un giudizio troppo personale, molto dipende dal gradi di preparazione di chi fruisce del contenuto, comunque diciamo che l'utente medio sarà di sicuro interessato.