ExtraGeek

La Tecnologia vista da me

PEGI: questo sconosciuto

Oggi parliamo di PEGI.

PEGI è l'acronimo di "Pan European Game Information" ed è un sistema di classificazione dei videogames in uso ormai dal 2003 e che dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, aiutare i genitori a fare acquisti consapevoli per i propri figli. Il dovrebbe vuol significare che pochi genitori si interessano di questa utilissima indicazione permettendo che i propri figli maneggino giochi inadatti all'età.

Ma prima di addentrarmi nelle critiche verso la categoria dei genitori, a cui fra l'altro appartengo pure io, vediamo nel dettaglio di comprendere quali sono gl iindicatori che possiamo trovare sui videogiochi e come questi possono farci da guida verso un acquisto consapevole.

Prosegue...

Centri Assistenza

Ti si è guastata la lavatrice ? Il televisore non ne vuol sapere di farti vedere la partita ? Il computer fa le bizze ?

Rivolgiti al "Centro Assistenza" !!!

Semplice, no ?!? Si spesso è semplice, molto più spesso diventa un'impresa e magari ci arrabattiamo con numeri verdi, fax, mail ecc ecc per poi scoprire che quel negozio in fondo alla via è tutto ciò di cui avevo bisogno ...

Allora, prima di arrendersi, provate a fare un giro sul sito "Centri Assistenza", si sa mai troviate quello che fa per voi !!!

Link:
[Centri Assistenza - www.centri-assistenza.com]

[ASP.NET] Utilizzo di Repeater ItemCommand

Questo sistema è molto simile a quello usato con "DataGrid RowCommand" ma con alcune lievi modifiche.

Innanzitutto è necessario creare un controllo Repeater a cui si legano alcuni dati (bind). All'interno dell'elemento ItemTemplate (o qualsiasi altro associato al controllo ripetitore) creare un controllo Link Button (ma va bene anche un Button oppure un ImageButton). Impostare la proprietà CommandName con un nome descrittivo. Impostare la propretà CommandArgument con il vostro identificatore univoco (chiave).

Per intenderci una cosa tipo questa: 

<asp:LinkButton ID="btnCancella" runat="server" Text="Cancella" CommandName="Cancella" CommandArgument=<%#Eval("ID") %>></asp:LinkButton>

Sto impostando il CommandArgument all'ID che è bindato al mio repeater. Ora, nella vista di progettazione, fare doppio clic sul controllo del repeater e Visual Studio creerà un metodo per la gestione dell'evento ItemCommand. Qui è necessario verificare se il CommandName è quello che stiamo cercando per poi eseguire l'azione richiesta passando il CommandArgument. (Nel mio caso cancellare un commento). Questo è ciò che mi aspetto: 

Protected Sub rptCommenti_ItemCommand(source As Object, e As RepeaterCommandEventArgs)

    If e.CommandName.ToLower().Equals("cancella") Then

      Dim commenti As New clsCommenti("mediadb")
      commenti.CommentID = Integer.Parse(DirectCast(e.CommandSource, LinkButton).CommandArgument)
      commenti.DeleteRecord()
      rptCommenti.DataBind()

    End If

End Sub