ExtraGeek

La Tecnologia vista da me

BlogEngine.NET V1.3 Finalmente on-line

Ieri sera, dopo che i miei tentativi di importazione dei post avevano dato i frutti sperati, ho deciso di mettere online la versione nuova basata sul giovane e promettente engine open source per blog BlogEngine.NET.

Il blog su cui ho applicato questo engine è Fiorentina.Info, un blog che parla di calcio, e che era un po' appesantito dalla gestione che non avevo mai avuto il tempo di raffinare.

Nella distribuzione della versione 1.3 (l'ultima rilasciata a fine dicembre) sono già presenti alcuni temi predefiniti, in rete se ne trovano di altri già pronti ed io, prendendo spunto da uno di questi ho fatto una sorta di merge con il tema che già avevo sulla vecchia versione. A riguardo del tema vorrei aggiungere una piccola, ma non marginale nota. Esiste una funzionalità nel pannello di amministrazione e configurazione che compatta i fogli di stile per velocizzare il caricamento, in alcuni casi, ed il mio è uno di quelli, la funzionalità non sembra riuscire a fare il parsing del file css. Il risultato è che non viene applicata nessuna formattazione. Per ovviare a questo inconveniente, che pare possa essere dovuto alla presenza di commenti multi linea, è disabilitare la compressione CSS nello stesso pannello di configurazione. Fatto questo tutto ha iniziato a funzionare al meglio.

L'esperienza fatta nell'installazione di questo primo blog mi tornerà di sicuro utile nei prossimi due che a breve ho già intenzione di fare e, a parte questa cosa del foglio di stile, peraltro documentata su forum, devo dire è veramente plug&play.

L'engine è giovane, ma la comunità che gravita dietro a questo progetto è in continua espansione, si iniziano a trovare sempre più spesso "extension" che ne aumentano l'usabilità e l'appeal. Insomma, tirate le somme, un buon prodotto, alternativo a WordPress.

Risorse:
Sito ufficiale
Blog dell'autore
Sito ufficiale del progetto CodePlex
Forum ufficiale italiano
Cristiano Fino - Programmatore e riferimento italiano per l'engine

Commenti (2) -

Ciao,
un grande ringraziamento soprattutto per aver segnalato il Forum italiano dedicato a BlogEngine. Speriamo di poter aumentare il più possibile la community per portare il maggior contributo possibile al progetto.
Il titolo di "riferimento italiano per l'engine" mi lusinga e non so se me lo merito: il tema danese che è dietro al prodotto potrebbe volersene a male Wink
Come già ribadito altre volte forse il mio unico merito (o demerito) è stato quello di aver dato gran fiducia al prodotto in tempi non sospetti.
Un caro saluto.

Non vorrei "solleticare" la suscettibilità di nessuno, specialmente in terra straniera, ho scritto in quel modo perchè lo sento, il primo posto dove vado a vedere se ho un problema con BE è il tuo blog ... rassegnati, per me, ma credo anche per molti altri, sei diventato il "Guru Italiano" di BE Smile
Poi il fatto che tu sia il moderatore del forum rafforza questo tuo "ruolo".

Commenti chiusi