ExtraGeek

La Tecnologia vista da me

BlogEngine.NET, finalmente quello che cercavo !

Era molto tempo che non facevo un tour su CodePlex, oggi ci sono capitato per il toolkit di facebook e mi ritrovo per le mani quel motore per blog che in tempi lontani (ma anche recenti) ho cercato a più riprese: BlogEngine.NET

Quello che probabilmente fa la differenze è che questo engine può appoggiarsi completamente su file xml quale base dati, in altre circostanze si ha a disposizione solo l'opportunità di usare SQL Server e questo non sempre è possibile.

Comunque, l'ho installato nella versione sorgente (il mio interesse è quello di sviluppare qualche estensione ovviamente) senza nessun problema, in alternativa è possibile scaricare anche lo Starter Kit qui, oppure cercare in rete e accorgervi che se pur giovane il progetto vanta già diversi estimatori (qui, qui).

Il motore è facilmente configurabile tramite un pannello di controllo, si possono settare tutte le funzionalità, compreso il tema grafico (fra l'altro è possibile scaricarne di nuovi, oppure realizzarlo in proprio). Esistono già alcune estensioni disponibili in rete e la loro installazione risulta quantomeno banale.

Io ho 6 (troppi) blog, uno su piattaforma proprietaria (ma non ho mai tempo di portare avanti lo sviluppo), 2 su piattaforma blogger, 2 su piattaforma blogger ma ospitati su mio spazio web con dominio di secondo livello ed infine uno su piattaforma wordpress. Alcuni sono nati solo come test della piattaforma e praticamente non riesco mai ad aggiornali, tre, anche se con sacrificio, riesco anche ad aggiornarli abbastanza di frequente, probabilmente sceglierò uno dei tre per fare il porting verso BlogEngine, vi saprò dire meglio com'è andata, per adesso chiudo consigliando per lo meno di provarlo in quanto le potenzialità sono notevoli e se troverà i favori della comunità quasi di sicuro si potrebbe assistere ad una "pandemia".

Commenti (5) -

Diciamo pure che se potevo essere un simpatizzante di quel mondo io mi ritengo molto "antipatizzante" ma per la scienza questo ed altro. In fondo sono anche "antipatizzante" M$... e .NET non è proprio una mia passione (anche se c'è MONO che promette bene).

Quando l'hai messo online ... fai un fischio! Chiuderò gli occhi e guarderò l'interfaccia senza pensare ai contenuti Smile

Beh...una cosa così importante va per forza testata con.... il punto info Smile che ne pensi??

Figurati, anzi ti devo confessare che se l'amore si riconosce al primo sguardo ... Ieri ho "incontrato" BlogEngine e ho quasi pronto il primo template e ho già messo in lavorazione il secondo.
Ho già in mente un paio di estensioni, insomma, ne sono entusiasta anche io.

Un saluto

@Oculus: per adesso pensavo di provare il nuovo motore su fiorentina.info (mi sembra che tu sia un "odiante" del calcio quindi non ti invito a visitarlo), se tutto va per il meglio poi si passa agli altri.

BlogEngine è una piattaforma veramente innovativa. Pur essendo molto giovane (non ha neanche un anno di vita) è già arrivata alla terza release e, prima della fine dell'anno verrà rilasciata una ulteriore minor release (la 1.2.5) con altre nuove funzionalità, tra cui il supporto nativo per i dispositivi mobili (già attivo in beta release sul mio sito).
Personalmente oltre che esserne un "estimatore" (aggettivo inedito per il sottoscritto), ne sono anche un sostenitore, cercando di fornire il massimo supporto al team di sviluppo del prodotto, producendo estensioni, temi e correzioni/miglioramenti al codice.

Un saluto e grazie per la citazione

Commenti chiusi