ExtraGeek

La Tecnologia vista da me

[Essenziali] A recuperare le password ci aiuta Ophcrack


Quasi un anno fa vi presentavo un live cd (UBCD) che poteva tornarci comodo in diverse circostanze avendo diverse utility a disposizione, una di queste funzionalità è quella del recupero delle password di Windows.

Di sicuro vi sarà capitato di dover accedere ad un'installazione di Windows e non ricordarvi più la password di amministrazione oppure di un particolare utente. Nessun problema, ci viene in contro Ophcrack Live CD basato su kernel Linux. L'ultima release è del 30 di aprile, la versione 3.0, ed il suo utilizzo è semplicissimo. Dopo esserci assicurati di aver impostato come device di boot il lettore DVD/CD riavviamo il computer avendo l'accortezza di lasciare Ophcrack Live CD inserito. Fatto questo l'unica altra cosa che ci verrà richiesta è la pazienza, dobbiamo lasciare giusto il tempo di fare tutte le operazioni necessarie e al termine avremo a video tutte le informazioni di cui necessitiamo, prendiamo nota, togliamo il CD e nuovo riavvio.

Semplice no ?!? Tutte le informazioni, il download ed il supporto le trovate sul sito del progetto che, dimenticavo di dire, è free e open source.

Se avete avuto esperienze, oppure se solo ne avete sentito parlare, di altri Live CD atti allo stesso scopo, fate segnalazione nei commenti vedrò di provargli e recensirgli.

Commenti (2) -

Mmmm... interessante. Ma che tipo di passwords tira fuori? Solo quelle di accesso? O anche altre? Sto scaricando ora ora... spesso può tornare utile quando qualcuno ti dice: "devo ripristinare windows ma non ho la pass di administrator... come faccio?"

Oppure, se tira fuori anche le pass di OutLook, quando qualcuno si scorda le pass!! Smile

Per quello che ho compreso io i tool presenti in questo live cd aiutano a recuperare le credenziali di accesso a windows.
Questo non lo conoscevo e quindi ancora non ho avuto l'opportunità di provarlo, ho provato l'altro UBCD e funzionava proprio così ...
Quando lo hai provato ci delizierai con una recensione ?

Commenti chiusi