ExtraGeek

La Tecnologia vista da me

IE6 e Virtual PC

Alcuni giorni fa stavo parlando con un amico circa un lavoretto web, una cosa semplice semplice sul layout, unica modifica apportata ad uno dei fogli di stile CSS. Ma a parte questo, una volta effettuata la modifica, ho chiesto all'amico di guardare se il risultato lo soddisfaceva. Con mio stupore mi rispondeva che su Internet Explorer 6 non riusciva a vederla la modifica.

Se devo essere sincero, questa volta, non mi sono neanche posto il problema della compatibilità con IE6, anzi volutamente mi sono escluso da questo tipo di martirio. Ho cercato allora di convincere l'amico, evidentemente ancora utilizzatore di IE6, che la cosa più saggia da fare è quella di installare una versione più recente di Explorer. Ancora non so se sono riuscito o meno nell'opera di convincimento, spero proprio di si.

La stessa Microsoft scoraggia l'uso di questo mal riuscito browser e a tal proposito è giusto rammentare un sito della stessa MS che si intitola inequivocabilmente "IE6 Countdown". In questo sito si viene inoltre incoraggiati ad inserire sui propri blog e/o siti un banner che appaia solo quando a visualizzare è un utente IE6 invitando ad effettuare il download. Credo che potrei anche accettare di mostrare questo banner, ma come poter fare due test proprio con IE6 ?

Semplice, installando Virtual PC ed una delle immagini gentilmente offerte dalla stessa MS già predisposte con le varie versioni di Explorer.

LINK:
The Internet Explorer Countdown
Virtual PC - XP and Vista Users
Virtual PC - 7 Users
OS Image + IE

Commenti chiusi