ExtraGeek

La Tecnologia vista da me

IIS 6.0, tool di amministrazione remota per Windows xp

Non credo di sbagliare dicendo che ancora oggi gli estimatori di Windows XP siano in numero maggiore rispetto a Vista. Ciò comporta che lo scenario in cui siamo chiamati ad operare abbia una discrepanza a livello di IIS qualora il server di pubblicazione preveda una versione della famiglia "Windows Server 2003". Tale discrepanza è data dal fatto che avremo da una parte, client, gli strumenti di amministrazione relativi alla versione 5.1 di Internet Information Server (IIS) dall'altra (Server) avremo invece la versione 6.0 dello stesso IIS.
Tentando di connettersi tramite la console MMC nell'intento di amministrare il nostro server avremo un messaggio di ritorno in cui ci viene notificata l'impossibilità a connettersi.

Come ovviare a questo problema ?

Lasciando da parte il fatto che ci possiamo sempre alzare dalla nostra sedia ed andare direttamente ad operare sul server se questi è nei paraggi, vi sono altre due possibilità.
La prima prevede di utilizzare la connessione desktop remoto, aprendo quindi una sessione in cui, da remoto, opereremo come fossimo in locale. L'altra soluzione prevede l'installazione sul client di "IIS 6.0 Manager per Windows XP". Scaricando ed installando questo tool avremo nel nostro pannello di controllo due diverse console, ovviamente da questo punto potremmo anche dimenticarci di quella nativa di XP ed usare solo quella appena installata essendo questa in grado di farci gestire sia IIS 6.0 che IIS 5.1

Commenti chiusi