ExtraGeek

La Tecnologia vista da me

IIS 7.5 e Classic ASP

Per chi giunge come me da XP a Windows 7 e gradirà continuare a sviluppare applicazioni web basate su "Classic ASP" facendo il deploy in locale, dovrà porre attenzione ad alcuni parametri di configurazione.

Innanzi tutto è necessario dire che ASP non viene installato di default con IIS (mi riferisco alla versione 7.5 ma dovrebbe essere così anche nella versione 7.0) è quindi necessario andare a selezionare questa funzionalità manualmente fra le opzioni di installazione di IIS.

Ilsecondo problema con cui mi sono scontrato è relativo alla gestione dei ".." nei percorsi assoluti. In questo caso esistono due diverse soluzioni: adottare il sistema dei percorsi relativi oppure abilitare tale funzionalità, ma tutto quello che è necessario sapere è indicato qui.
In realtà quindi le impostazioni manuali da applicare sono sostanzialmente solo queste due. Nel mio caso c'era anche una terza modifica da fare in quanto il mio scenario prevedeva un sistema 64 bit e l'uso nell'applicazione di un semplice DB Access. Per poter utilizzare questo tipo di DB, molto usato in ambito programmazione amatoriale e personale, è necessario abilitare, tramite il pannello di gestione di IIS, nel Pool di applicazioni l'utilizzo di applicazioni a 32 bit. Anche in questo caso il tutto si risolve semplicemente ponendo a "true" il valore di una proprietà, molto semplice insomma e poi, se ci sono riuscito io ;) !!!
Comunque anche per questo tipo di modifica vi mando alla pagina ufficiale ... proprio qui.

 

Link:
Classic ASP parent paths are disabled by default
Using Classic ASP with Microsoft Access Databases on IIS 7.0 and IIS 7.5

Commenti (2) -

utilizzo anchio IIS 7.5 su alcuni server; paraddossalmente uno dei pochi problemi che ho incontrato è la riattivazione immediata del pool dopo averlo spento. Se non aspetti almeno qualche secondo, viene restituito a video un errore non gestito che mi lascia ogni volta abbastanza allibito O_o.

@cirio89
In questo momento non ho presente la cosa, mi sembra di capire che non c'è alcuna notifica che indichi che il pool è di nuovo disponibile ?

Commenti chiusi