ExtraGeek

La Tecnologia vista da me

Il portale dell'automobilista

Benvenuti nel Portale dell'Automobilista, il portale di servizi di e-government del Dipartimento dei Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove Cittadini, Operatori Professionali e Imprese possono consultare informazioni e accedere ai servizi online a loro dedicati.

Quello sopra è l'incipit del portale, chiamato appunto Portale dell'Automobilista, creato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per agevolare le pratiche legate alla patente a ai veicoli. Dopo la necessaria registrazione si avrà la possibilità di accedere ai servizi di pagamento per oltre 200 tipologie di pratica. Interessante anche la possibilità di poter consultare il saldo dei punti patente.

PortaleAutomobilista

Il portale oltre a fornire i sopra descritti servizi di pagamento permette anche il recupero di una moltitudine di documenti e moduli, aiuta nella compilazione degli stessi e fornisce valide ed esaurienti informazioni su revisioni, rinnovi, sospensioni, esami guida ecc.

Non meno importante è anche la sezione relativa alle news dove potremo informarci sulle ultime modifiche alle normative, promozioni e sconti per automobilisti virtuosi, notizie di viabilità generale. E poi magari un ripassino al Codice della Strada non farebbe male a nessuno.

Aspetti Tecnici
Il sito in questione è stato realizzato dal Ministero stesso, la grafica è minimalista (come giusto che sia) per garantire una agevole fruizione anche attraverso connessioni dial-up.
Le informazioni sembrano essere organizzate bene, dalla home page è possibile accedere a tutte le principali sezioni. Insomma rispetto ad altri portali istituzionali questa volta sembra sia stato fatto un buon lavoro, ciò non toglie che questo deve essere solo il punto di partenza per dare sempre nuove opportunità ai cittadini.

Commenti chiusi