ExtraGeek

La Tecnologia vista da me

Tips & Tricks: NTLDR e NTDETECT

Io sono un utente che ha bisogno di installare e provare almeno una volta ogni software che mi possa capitare fra le mani. Ciò comporta che ogni 2 o 3 mesi la mia installazione di Win XP Pro si appesantisca oppure inizi a dare seri problemi. Uno di questi è il messaggio che all'avvio segnala che si è perso il file NTLDR oppure NTDETECT. Come fare per risolvere questa situazione ?

Ci sono due strade diverse da seguire, anche se simili, dipendenti dal tipo di file system su cui è stato installato Win XP.

FAT32
E' necessario avviare il pc tramite un floppy di boot che precedentemente ci saremo confezionati.
Dopo aver inserito il CD di Win procedere alla copia dei due file nella root del vostro disco C: che si trovano nella cartella i386:

COPY X:\i386\NTLDR C:\
COPY X:\I386\NTDETECT.COM C:\

NTFS
Eseguire il boot (avvio) direttamente dal CD di installazione di Win Xp
Il software di installazione ci chiederà quale operazione vogliamo compiere, scegliamo di RIPARARE la precedente installazione di XP premendo R
Ci verrà mostrata la lista delle possibili collocazioni del nostro sistema operativo, ovvero la cartella in cui è stato installato. Dovremo fornire (digitare) il numero corrispondente alla riga del nostro caso, al 90% è C:\windows (qualche volta potrebbe essere C:\Winnt)
Se è prevista ci verrà chiesta la password di amministratore.
Al prompt eseguire i seguenti comandi:

COPY X:\i386\NTLDR C\:
COPY X:\i386\NTDETECT.COM C:\


Fatto questo rimuovete pure il CD e digitate EXIT per uscire dal prompt, adesso potete proseguire con la normale procedura di avvio.

Comunque la soluzione, in entrambi i casi, non è troppo complessa, vi ricordo solo che per non incorrere in problemi è sempre bene leggere ciò che appare a video.
Commenti chiusi