ExtraGeek

La Tecnologia vista da me

valore di un sito/blog

Si inizia per passione, spesso scegliendo un servizio gratuito tipo "Blogger", fino ad acquistare un nome di dominio, uno spazio web. Si cerca magari di non pesare sul bilancio familiare inserendo qualche annuncio pubblicitario tipo AdSense.

In molti poi abbandonano il proprio blog, vuoi per mancanza di tempo oppure perchè gli interessi nel tempo sono mutati, altri invece con il proprio blog riescono a lavorarci, altri ancora riescono persino a venderlo il frutto del personalissimo impegno.

Proprio questa mattina leggevo un interessante post su come fare per determinare il valore monetario di un sito/blog e probabilmente, sia che vogliamo vendere o anche acquistare, non sarà così semplice determinarlo. Quando poi gli acquirenti non sono semplici appassionati, ma vere e proprie società le quali "vedono" in quel progetto un potenziale affare ecco che queste saranno disposte anche a fare un piccolo investimento pur di acquisirlo.

Nella mia immaginazione penso che esistano anche dei professionisti in grado di poterci aiutare in una valutazione del genere, forse le stesse persone che si occupano di SEO/SEM, oppure ci sono persone specializzate allo scopo, questa parte del discorso non mi è molto chiara. Quel che è sicura è l'esistenza di siti specializzati nel gestire e contenere liste di siti messi in vendita, nei quali però non si trova il conforto di un professionista nelle valutazioni, ma molto più semplicemente una vetrina che mette in contatto la domanda e l'offerta.

BizInformation Esistono poi dei siti che cercano di fare una valutazione basandosi su parametri prestabiliti e fornendo una valutazione di massima che magari può essere presa come punto di partenza per una eventuale valutazione. Uno di questi è Biz Information e, se avete un vostro blog o sito, potete provare a curiosare quale sia la valutazione virtuale che vi viene attribuita: si sa mai che fra noi ci possa essere un inconsapevole Paperone !!!

Commenti (4) -

Bello... il mio sito vale piu' di 6000,00 eurini... chi offre di piu'!!??

Bah io me lo terrei anche visto che quest'anno compio 10 anni di oculus.it!!!
Magari si potrebbe metter su un blog ad-hoc per la vendita Smile eheheh lo si culla 10 anni e poi ci si riprendono i frutti Smile ... ma tanto ... chi ce lo compra?

Eheh ... era una po' che non ti leggevo !!! La famiglia tutto bene ?

Se trovi chi te lo compra ... e poi alla fine a me dispiacerebbe anche vendere il mio blog .... a te no ?

Ciao

Anche se con una veste provvisoria il blog è finalmente migrato !!!

Commenti chiusi