Cover Image

VPN, queste sconosciute

Admin - Marzo 30, 2023 - Tempo di lettura: 2 minuti
News

Devo essere sincero, ogni volta che vedo qualche pubblicità di questi servizi che vanno tanto di moda e che "sfruttano" il nome VPN mi ribolle il sangue.

Generalmente sono servizi che fondono insieme tecnologie di tipo anonymizer, obfuscation, proxy, in pratica si paga un abbonamento e si naviga frapponendo fra noi ed internet i loro server. Concettualmente niente a che vedere con quello che significa VPN.

"Scopo delle reti VPN è quello di offrire alle aziende, a un costo minore, le stesse possibilità delle linee private a noleggio, ma sfruttando reti condivise pubbliche: si può vedere dunque una VPN come l'estensione a livello geografico di una rete locale (LAN) privata aziendale sicura che colleghi tra loro siti interni all'azienda stessa variamente dislocati su un ampio territorio, sfruttando l'instradamento tramite IP per il trasporto su scala geografica e realizzando di fatto una rete LAN, detta appunto "virtuale" e "privata", equivalente a un'infrastruttura fisica di rete (ossia con collegamenti fisici) dedicata."

Mi sembra abbastanza chiaro che una VPN è a tutti gli effetti qualcosa di differente e l'uso della parola "VPN" in quei servizi è del tutto strumentale e non fa altro che generare confusione negli utenti.

L'immagine di copertina è tratta da Wikipedia

tags: news sicurezza

About me

Sono un appassionato di tecnologia, informatico di professione. Mi diletto nella fotografia, mi piacerebbe saper fare video decenti, mi piace lo sport, calcio, tennis e basket in particolare.